È vero: ci siamo lasciati alle spalle un anno difficile e il 2021 è iniziato da poco. Sicuramente è ancora troppo presto per fare progetti, ma non vi chiedete mai: dove potrei andare quando tutto questo sarà finito?
Ammettiamolo, viaggiare piace a tutti. Qualcuno preferisce andare all’estero, ma l’Italia è piena di posti bellissimi che andrebbero assolutamente visitati. E l’Umbria è tra questi.
Perché?
- L’Umbria è il cuore verde d’Italia, ciò significa che se sei alla ricerca di te stesso e l’unico contatto che desideri è quello con la natura, hai trovato il posto giusto per rilassarti e goderti paesaggi magnifici.
- Arte e cultura. Inutile elencare tutte le bellezze presenti su questa terra, l’unico modo per capirle è vederle. Google Maps alla mano e via alla scoperta di Spoleto, Perugia, Narni, Gubbio (e tante altre città!).
- Luoghi sacri e mistici per il raccoglimento e momenti di silenzio. Assisi, Cascia, Terni, sono solo alcune delle tappe da percorrere per un itinerario spirituale.
- La movida. Sì, è vero, adesso è un periodo particolare e triste, ma l’Umbria ospita eventi di ogni tipo. Qualche esempio? Eurochocolate, UmbriaJazz, NeroNorcia, Cioccolentino, il Festival del Giornalismo e, soprattutto, Porchettiamo!
- La cucina. Suvvia, quanti di voi viaggiano solo per vedere posti nuovi? Se l’occhio vuole la sua parte, lo stomaco non è da meno! Le tradizioni gastronomiche, trasmesse di generazione in generazione, vi trascineranno in un viaggio tra i secoli, alla riscoperta degli antichi sapori di una volta.
Infine, vi invitiamo a visitare i piccoli borghi, come Grutti e San Terenziano, nel comune di Gualdo Cattaneo; spazi certamente ristretti, ma ricchi di storia e di gustosi prodotti locali che non riuscirete a scordare facilmente.